#
Doing Business in Veneto 2009 (in Italian)

Author: Subnational Doing Business
Published: February 16, 2009
In Inglese

Doing Business in Veneto 2009 è il primo rapporto che analizza Padova sulla base degli indicatori Doing Business e paragona il clima imprenditoriale della città a quello di Roma e di altri 180 Paesi del mondo. Secondo il rapporto Padova si posiziona al 67° posto, davanti a Roma che si colloca al 68° posto.

Il nuovo rapporto dimostra come Padova, città della regione italiana Veneto, stia creando maggiori opportunità per le imprese locali attraverso l’implementazione di riforme normative che aiutano ad accrescere i livelli di competitività e creano modelli di buona pratica imprenditoriale.

Il rapporto è stato commissionato dalla Regione del Veneto e realizzato grazie al Centro Studi di Unioncamere del Veneto.

Risultati principali:

  • Le normative riguardanti le imprese variano nelle diverse realtà locali italiane a causa dei modi differenti di implementazione delle leggi, e dei diversi livelli di efficienza degli uffici periferici dell’amministrazione centrale.
  • Avviare un’impresa o trasferire una proprietà immobiliare è più veloce e meno costoso a Padova rispetto a Roma. Lo stesso si può dire per le procedure di import-export.
  • A Padova i costi legati all’ottenimento di un permesso edilizio sono minori, ma i tempi richiesti sono maggiori che a Roma. Inoltre il tempo richiesto per risolvere una disputa commerciale è significativamente minore a Roma rispetto a Padova.
  • Paragonata alla media europea, Padova ha performance migliori per quanto riguarda l’avvio d’impresa, l’assunzione di personale, la protezione degli investitori e le procedure concorsuali. Le performance sono inferiori alla media locale per quanto riguarda il pagamento delle imposte e la risoluzione delle dispute commerciali.